Centro cinofilo del parco fluviale di Castrocaro Terme Associazione Compagni di vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Regolamenti e Statuto

Centro cinofilo

L’associazione Compagni di vita è contro ogni metodo coercitivo e ogni azione negativa sul cane: per questo vi chiediamo gentilmente di  allontanare dallo steccato che divide i  vari campi, i cani che eventualmente sono aggressivi verso altri cani, o abbaiano in continuazione  onde evitare disturbo a chi fa agility o altra attività ed evitare anche effetti negativi sui cani tranquilli che sgambano o socializzano.




REGOLAMENTI  GENERALI 2016
I regolamenti vengono accettati con la firma del socio durante la domanda di ammissione.
I regolamenti possono subire variazioni durante l’anno, vi invitiamo a leggere
gli avvisi posti in bacheca all’ingresso del centro cinofilo con le comunicazioni dell’associazione.
E’VIETATO L’USO DI METODI COERCITIVI . E’ VIETATO LASCIARE I CANI  DA SOLI  NELLE AREE SENZA CONDUTTORE.
E’ OBBLIGATORIO RISPETTARE I REGOLAMENTI DELCENTRO CINOFILO.
AL TERZO RICHIAMO LA DIREZIONE SI RISERVA DI NON ACCETTARE PIU’ L’ADESIONE DEL SOCIO
- L’ingresso è consentito solo ai soci che devono versare la quota associativa annuale all’atto dell’iscrizione o alla scadenza annuale.
- I cani vanno sempre tenuti al guinzaglio nelle aree comuni di entrata del centro cinofilo e quando si scende dalla macchina.
- Il centro si divide in tre aree chiamate: area sgambatura socializzazione, area gioco educazione (anche seconda sgambatura), area agility.
- ALL’AREA EDUCAZIONE GIOCO E A QUELLA AGILITY HA PRECEDENZA ASSOLUTA L’EDUCATORE CINOFILO CHE DEVE FARE LEZIONI E LO STAFF IN CASO DI MANUTENZIONI O ALTRO.
- Ad ogni socio che ne farà richiesta verrà consegnato  il codice  per il servizio di accesso al centro cinofilo.
- Il socio s’impegna a custodire il codice d’accesso e/o le chiavi con cura e a non consegnarli a persone non iscritte o non segnalate all’associazione e a rispettare il regolamento del campo. In caso di furto della tessera comunicarlo all’associazione.
- E’ obbligatorio richiudere il cancello (per evitare ingressi non autorizzati)
- Ogni tessera è nominativa, ma prevede l’ingresso al campo di tutti membri della famiglia con il cane previa segnalazione all’atto dell’iscrizione, anche più di un cane previa compilazione della scheda cane all’atto dell’iscrizione.
- E’ vietato l’accesso ai cani di proprietà di persone non tesserate.
- L’associazione non risponde per infortuni a conduttore e cane, tramite la nostra associazione è possibile fare forme assicurative per tutelarsi a seconda delle varie esigenze. L’associazione dispone di un’assicurazione sulla struttura, ma non copre gli infortuni.
- Per le attività sportive è quindi consigliato portare il certificato medico e con un’integrazione di 5 euro sarete assicurati secondo le modalità prescritte da csen.
- Ogni conduttore è responsabile per il proprio cane e per i danni che può arrecare.
- All’atto dell’iscrizione verrà richiesto di mostrare il libretto sanitario del cane che dovrà essere in regola con le vaccinazioni e avere il microchip; il proprietario s’impegna inoltre a trattarlo preventivamente contro le pulci e le zecche.
- Ai soci verrà comunicato via sms o via mail o via facebook o via whatsup la data di rinnovo, eventuali cambi orari di corsi,la data di convocazione di assemblea annuale, le date di eventi e di eventuali chiusure totali del campo per manutenzioni o per causa di forte maltempo.
- I soci potranno usufruire dei corsi , dei nostri educatori cinofili, dei nostri istruttori e di tutte le figure professionali con noi convenzionate. Inoltre avranno diritto sconti sui nostri seminari e stage,  e avrà sconti e tariffe agevolate coi nostri sponsor e con le attività connesse a noi.
- E’ vietato lasciare i cani da soli e si prega in caso di alta affluenza di usufruire delle aree per un tempo limitato in modo che  tutti possano goderne (max 20 minuti)
- Si prega rispettare gli orari di silenzio notturno.
- Sono a disposizione sacchetti per la raccolta delle deiezioni che si prega di raccogliere e di gettare negli appositi bidoni.
- I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne tesserato.
- E’ vietato portare nell’area il cane se temporaneamente malato (tosse canina – virus gastrointestinale ecc..) onde evitare il contagio con gli altri cani. Rispettare i tempi di guarigione.
- E’ vietato fare pic-nic o portare cibo o mangiare all’interno dell’aree verdi.
- Si prega di non buttare mozziconi di sigaretta nei campi.Ci sono portaceneri appesi alle panchine e all’entrata.
- L’associazione declina ogni responsabilità in caso di fuga del cane, in caso di danni alle persone da parte di esso e alle cose e da persone non autorizzate fatte entrare dai soci..
- Il consiglio direttivo dell’associazione potrà allontanare dal campo le persone che a loro giudizio hanno comportamenti scorretti o brutali contro il proprio cane, il cane altrui, i frequentatori del centro e le attrezzature del centro senza rimborso della tessera associativa .
- Le persone che non rispettano i regolamenti del centro cinofilo potranno essere allontanate e non più ammesse.
- Non possono accedere al campo i cuccioli che non hanno ancora terminato il ciclo di vaccinazioni.
- Se il proprio cane non è socievole o non va d’accordo con gli altri cani è obbligatorio comunicarlo in sede di domanda di ammissione.
- Si raccomanda ai proprietari di cani femmina nel periodo dell’estro (calore) di comunicarlo e di non accedere ai  campi se presenti cani maschio.
- Non rischiate di mettere insieme cani se non siete sicuri del loro grado di socializzazione, soprattutto tra cani maschi adulti.
- E’ vietato all’interno dell’area tenere il cane in braccio.
- Consigliati abiti e accessori consoni, la direzione declina ogni responsabilità in caso di danni.
- L’area sgambatura socializzazione è il primo campo ed è disponibile per poter lasciar il cane libero senza guinzaglio e farlo interagire con altri cani (attenzione sempre al grado di socializzazione e se i cani non van d’accordo)
- L’area educazione gioco  è disponibile in caso si voglia far giocare il proprio cane con pallina o altri giochi da riporto o fare esercizi di obedience o altre discipline cinofile e quant’altro per l’allenamento e il gioco.
- L’area educazione gioco  può essere utilizzata anche come seconda  area sgambatura in caso la prima sia occupata
- E’ disponibile una casina di legno esterna dove sono custoditi i giochi per cani, che possono essere utilizzati e riposti dopo l’uso.
- I giochi servono per interagire con il cane, (riporto o altro)  Si prega di non lasciare i giochi ai cani da soli onde evitare che li distruggano o peggio che ingoino pezzi di plastica o altro pericolosi per la loro salute.
- Si prega di richiudere il cancellino all’uscita e non lasciare aperti i due campi comunicanti.
- E’ vietato nell’aree far giocare il cane con oggetti o palline se ci sono altri cani onde evitare litigi. Chiedere prima sempre al padrone.

AREA AGILITY
L’Agility è uno sport cinofilo che consiste nel condurre il proprio cane lungo un percorso composto da ostacoli di diversa natura, in un tempo massimo predeterminato. Il conduttore corre con il cane, indicando la direzione da seguire, gli ostacoli da superare e ne controlla la velocità in modo da terminare entro il tempo prestabilito. Per fare questo può usare la voce, i gesti, lo spostamento del corpo e quant’altro ritiene necessario ma non può toccare né il cane né gli ostacoli. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta ad una intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e obbedienza.
Per questo campo valgono le regole delle altre aree, inoltre si prega di aver cura delle attrezzature, di non far urinare i cani sulle attrezzature e non disseminare il terreno di crocchette o premi vari.
Il campo di agility è su prenotazione, si può venire tutte le volte che si vuole,
ma è obbligatorio avvisare per verificare la disponibilità (potete chiamare anche poco prima di arrivare per verificare se il campo è libero)
          A quest’area si accede solo con educatore cinofilo salvo i casi espressi di seguito: chi fa parte già di squadre di agility o chi possiede certificato che attesta di essere un buon conduttore del proprio cane o di fare gare di agility o di aver concluso un corso di agility può accedere all’area senza educatore cinofilo e verrà consegnata la chiave di accesso anche del cancello grande per poter arrivare direttamente con la macchina lungo il vialetto, senza dover passare dagli altri campi.
Qualsiasi socio che voglia apportare modifiche o aggiungere attrezzature al campo di agility dovrà prima richiedere l’autorizzazione al consiglio direttivo dell’associazione che in sede di riunione emetterà verbale a riguardo.

 Si prega di non lasciare le macchine parcheggiate lungo il vialetto se non siete presenti nel campo di agility
per motivi di sicurezza.
LO STAFF HA PRECEDENZA ASSOLUTA SU TUTTE LE AREE PER MANUTENZIONI ORDINARIE, STRAORDINARIE O QUANT’ALTRO SIA NECESSARIO PER MANTENERE IN OTTIMO STATO IL CENTRO CINOFILO ED I SUOI CAMPI
NOVITA’ CODICE DI ACCESSO 2014/2015
Il codice di accesso al Centro Cinofilo è IN SOSTITUZIONE DELLA CHIAVE e verrà attivato nel corso del 2014 va custodito con cura, è vietato divulgarlo e comunicarlo a nessun altro, pena il bloccaggio del codice di entrata e la piena responsabilità civile. Se la tessera viene rubata comunicarlo subito all’associazione che provvederà ad assegnare un nuovo codIce e disabilitare il vecchio.Sono autorizzati ad avere il codice di accesso solo i soci famiglia registrati gratuitamente all’associazione.Per aprire il cancello all’uscita c’è un  pulsante elettronico posizionato sulla casina. In caso ci sia un’interruzione dell’elettricità c’è la chiave di emergenza che va riposta dopo aver aperto il cancello.
PER ENTRARE DIGITARE IL CODICE E POI CANCELLETTO #
PER AZZERARE l’OPERAZIONE digitare asterisco * o aspettare qualche secondo

ASSICURARSI CHE IL CANCELLO SIA CHIUSO ALL’USCITA

I regolamenti vengono accettati con la firma del socio durante la domanda di ammissione.
I regolamenti possono subire variazioni durante l’anno, vi invitiamo a leggere
gli avvisi posti in bacheca all’ingresso del centro cinofilo con le comunicazioni dell’associazione.


Torna ai contenuti | Torna al menu