CITY DOG TENDER
IL City Dog Walk è la base di partenza per l’avviamento ad un programma sportivo che prende il nome di “City Dog Tender”. Quest’ultima è una nuova disciplina che intende creare una osmosi tra più specialità cinotecniche: in essa sono compresi esercizi che normalmente si insegnano nei corsi di educazione ed avviamento allo sport, la cui esecuzione, nelle forme ed i modi, sono maggiormente concentrati sulla comunicazione tra conduttore e cane pur conservando, fondamentalmente, un minimo di attività fisica. Di fatto rappresenta un mix di esercizi tratti da discipline già affermate, come ad esempio l’Agility Dog, La Rally Obedience e l’Obedience.
Alla base della City Dog Tender ci sono una serie di cartelli, descrittivi di un esercizio, che vengono messi in sequenza per formare un percorso (da 15 a 20 a seconda del livello della Categoria cui si partecipa) per la cui esecuzione, che deve avvenire entro un tempo prefissato, è richiesta una comunicazione continua tra il cane ed il proprio conduttore: per tale ragione è consentito a quest’ultimo di parlare ed incoraggiare il proprio cane durante tutto il percorso.
La suddivisione in Livelli, con esercizi e percorsi formulati a difficoltà crescente, consente la partecipazione di cani e conduttori in tutte le fasi di crescita dal punto di vista addestrativo.