Centro cinofilo Castrocaro Terme COMPAGNI DI VITA asd - Centro cinofilo Castrocaro Compagni di vita asd Castrocaro Terme

COMPAGNI DI VITA
Vai ai contenuti
NOSEWORK
Nosework si traduce letteralmente come “lavoro con il naso”
Le attività ludiche di nosework sono semplici, divertenti e aiutano a creare una dimensione comunicativa nuova e molto coinvolgente. Collaborare insieme nella sfera olfattiva ci dà la possibilità di vedere quanto, nel lavoro di fiuto, siamo destinati a lasciar fare al cane, per comprendere quanto più esperto e capace sia in questo campo rispetto a noi.
Questo tipo di attività è adatta a tutti i cani, di qualunque razza, età o taglia
Cercare oggetti, discriminare odori e cercare persone è inoltre un’attività dall’indubbia utilità, insegnamo al cane a cercare le chiavi che abbiamo smarrito o altri giochi.
Al nostro centro pratichiamo diversi nosework e ricerca olfattiva che vengono inoltre insegnati come gioco nei nostri percorsi di educazione
Oltre a lezioni individuali ogni mese facciamo  stage con piccoli gruppi.
Disponiamo di tutte le attrezzature, scatole, sostanze, riproduciamo ambienti di ricerca e oltre che a livello amatoriale prepariamo i binomi alla disciplina sportiva.
I nostri istruttori vi guideranno in questo fantastico mondo della ricerca olfattiva!

RICERCA BOCCONCINI ricerca bocconcini nell'erba o in appositi contenitore o nell'apposito astuccio
RICERCA NEL QUADRATO.  il conduttore “sporca” con il proprio odore un settore, una superficie quadrata, camminandoci sopra, e lascia un oggetto all’interno dello square. Il cane, imparerà a cercare tale oggetto all’interno della superficie, discriminandola dal resto del terreno dove il conduttore non ha camminato.
LE PISTE. Nelle piste il conduttore traccia, dapprima strisciando a terra qualcosa di molto interessante e carico di odore, come della carne, in seguito usando solo l’odore dei propri passi, e il cane impara a seguire “a traccia” il percorso tracciato.
LOST RETRIEVE. Nel lost retrieve, il conduttore e il cane percorrono un sentiero, con anche bivi e deviazioni, e il conduttore “perde” lungo il percorso, un oggetto. Il cane ad un certo punto viene invitato a ripercorrere a ritroso il sentiero in modo da poter recuperare l’oggetto.
DISCRIMINAZIONE OLFATTIVA. Il cane impara a distinguere un oggetto toccato dal conduttore, da un oggetto toccato da altri, oppure impara a discriminare tra diverse sostanze.

NOSEWORK SPORTIVO CSEN
La prova di Nosework sportivo è un attività che ha come scopo quello di enfatizzare e testare principalmente le capacità olfattive del cane attraverso una rivisitazione in chiave ludico sportiva delle attività dei cani delle forze dell’ordine (antidroga antiesplosivo ecc.) ovvero misurare la capacità del cane di memorizzare cercare e segnalare la presenza di un odore target, inoltre si prefigge di testare il livello di collaborazione cane-uomo valutando la capacità di eseguire esercizi con e senza guinzaglio. I cani che partecipano ad una prova di Nosework Sportivo, devono dimostrare buona volontà e attitudine per il lavoro ed il conduttore deve dimostrare competenza e naturalezza nel condurre il cane. Per guadagnare un punteggio qualificante, l'area di esercizio in cui lavorano sia il conduttore che il cane deve essere conforme agli standard di regolamento. La prova principale è la ricerca di sostanze nelle scatole.
Vengono poste a terra diverse scatole e solo una ha l'odore che il cane deve individuare e segnalare prontamente. A seconda dei livelli aumentano le difficoltà

NOSEWORK SCENT DETECTION
Il Nosework Scent Detection è una disciplina che arriva dagli Stati Uniti
In questa disciplina si lavora ricalcando, in chiave sportiva, ciò che fanno i cani poliziotto per la ricerca di sostanze; si insegna al cane a riconoscere un determinato odore  ed a segnalarlo
Il cane impara a lavorare in modo autonomo, ma il suo conduttore è parte attiva del “gioco” poiché deve imparare a capire tutti i segnali corporei del cane, e può mettere in atto strategie di ricerca diverse a seconda del contesto in cui si svolge la ricerca (contenitori di vario tipo, ambienti interni, ambienti esterni, veicoli).
I cani sono molto appagati nell’utilizzare questa dote così importante che è l'olfatto, imparano a rimanere concentrati ed i conduttori si divertono insieme al loro cane

RICERCA OGGETTI insegnano al cane a trovare gli oggetti nascosti o smarriti

AVVIO AL MANTRAILING  
Il mantrailing è la ricerca di persone tramite l'utilizzo di cani da utilità appositamente addestrati per sfruttare le loro sviluppatissime capacità olfattive
Man-trail si traduce uomo-percorso,  significa seguire il percorso dell’uomo. Il cane che pratica Mantrailing, infatti, è  in grado di seguire l’odore individuale di una persona specifica e di discriminarlo tra i tanti odori presenti in un ambiente.
Il Mantrailing è un’attività di ricerca impiegata di solito dalle Unità Cinofile per individuare persone smarrite, ma si presta benissimo anche come un’entusiasmante attività ludica di gioco di fiuto.
Al nostro centro pratichiamo l'avvio al mantrailing attraverso alcuni giochi di ricerca di persone.


prenota la tua lezione di prova!
scopri quanto è potente l'olfatto del tuo cane!
tel 328 1222039

Created with WebSite X5

tel. 328 1222039
compagnidivita2012@libero.it
Via Vallicelli, 6 Castrocaro Terme
Torna ai contenuti